Le Polveri

Le Polveri racchiudono il fascino e l’essenza dei prodotti di eccellenza calabresi e sono realizzate essiccando e polverizzando ogni singolo ingrediente senza aggiungere altro.Ideali per creare impasti, decorare piatti o realizzare marinature, le Polveri “Antiche Essenze Mediterranee” sono un tocco prezioso sia per la cucina domestica che per i piatti gourmet.
Ricavate da materie prime coltivate rispettando i cicli e i tempi della Natura, le nostre Polveri sono l’ingrediente magico di cui non sapevi di avere bisogno.

15 polveri

Scoprite la nostra esclusiva selezione di 15 polveri alimentari, le Antiche Essenze Mediterranee, che comprende:
Agrumi Essiccati: Polveri di arancio amaro, clementino, limone e bergamotto raccolti in Calabria, perfetti per arricchire risotti di mare, paste, dolci, gelati e marinature, grazie al loro equilibrio tra dolcezza e sapidità.
Erbe Aromatiche: Rosmarino, timo, origano, finocchietto, alloro e salvia, raccolti spontaneamente in Calabria, ideali per insaporire conserve, sott’oli, insalate, carni alla brace e primi piatti.
Varie Polveri: Peperoncino dolce e piccante di Gallice Casabona, liquirizia di Crotone, porcino del Pollino e cipolla di Tropea IGP, eccellenti come insaporitori, esaltatori o in combinazione con altri sapori per piatti unici.

spaghetto aglio,
olio e peperonicino
con polvere di clementino

ingredienti

spaghetti 320 gr, aglio 2 spicchi, olio evo 90 ml, sale q.b, polvere di clementino 5 gr, polvere di peperoncino dolce o piccante 3 gr

Procedimento:

Far rosolare l’aglio con olio evo.
Al momento della doratura aggiungere acqua di cottura della pasta lasciare ridurre, insaporire 2 minuti.

Aggiungere la polvere di peperoncino e gli spaghetti al dente. Mantecare
a fiamma vivace fino ad ottenere la salsa della giusta densità.
Impiattare e spolverare con polvere di clementino.

baccalà con rape
e polvere di alloro

ingredienti

filetto di baccalà 600 gr, rapa 1 kg, polvere di alloro 5 gr, olio q.b., limone 1 unità, sale q.b., pepe q.b.

Procedimento:

Cuocere il baccalà a vapore per 5 minuti. Lessare la rapa e condirla
con olio e limone. Impiattare il baccalà spolverando con alloro, pepe, sale e olio a crudo e adagiare la rapa affianco.

abbinamenti e uso delle polveri
in un tagliere di formaggi

ingredienti

caciocavallo silano con polvere di porcino, ricotta con polvere di liquirizia, primosale con polvere di peperoncino piccante, pecorino con polvere di limone, mozzarelline di bufala con polvere di clementino, toma con polvere di cipolla

Pronti per comporre il perfetto tagliere di formaggi? Spremete le meningi, concentratevi e liberate tutta la vostra fantasia! Progettazione e attenzione verso i dettagli sono i due principali ingredienti da cui partire.

La composizione del tagliere di formaggi può essere realizzato in modo semplice o più articolato ma, una cosa è certa: i sapori, i profumi, le forme e la consistenza di un alimento così delizioso, offrirà a tutti i suoi appassionati una gradevolissima esperienza sensoriale grazie anche alle nostre polveri alimentari.

risotto, gamberi
e polvere di limone

ingredienti

riso carnaroli 280 gr, limone ½ limone, olio evo 40 ml, brodo vegetale 1 lt, pepe q.b, sale q.b, polvere di limone 10 gr

Tostare il riso con olio per 2 minuti, bagnare con brodo e continuare la cottura per 12 minuti. Mantecare con olio, succo di limone, polvere di limone, sale e pepe. Impiattare aggiungendo gamberi e polvere di limone.